Compagnia d'Opera Raminzona - CORA

Chi siamo

Qui trovi chi siamo, la nostra storia e la nostra squadra

Compagnia d'Opera Raminzona - CORA

Abbiamo scelto di puntare sul territorio: ci rivolgiamo ai Comuni della nostra Provincia e Regione, alle Istituzioni ed ai vari Soggetti privati con i quali vogliamo metterci in rete per creare un “cartellone diffuso” di eventi Lirici virtuosi nella provincia. 

CORA è un Ente del Terzo Settore composto da cantanti lirici e maestranze tecniche padovani; nasce a Padova l’1 maggio 2021.

Insieme abbiamo condiviso idee e proposte per creare un percorso artistico e una rete di eventi lirici stimolanti per il pubblico e per chi vi lavora, caratterizzati da un approccio divulgativo al Repertorio: formare all’ascolto e all’amore per la Lirica è uno dei nostri obiettivi e crediamo che mostrare il lato “artigianale” del teatro musicale sia un approccio interessante e innovativo per avvicinare l’Opera Lirica ad un nuovo pubblico.

La Lirica è un’eccellenza culturale, e crediamo sia giusto e bello favorirne la conoscenza nel modo più capillare possibile, rispettando e tutelando chi lavora e studia per migliorarsi costantemente nel difficilissimo ambito del teatro musicale.

Oltre all’organizzazione di eventi, abbiamo anche deciso di avviare percorsi di formazione alla fiscalità per studenti di Conservatorio che domani saranno sul mercato. Quello dello spettacolo è un mondo molto complesso: prima si dispone degli strumenti per tutelarsi, prima si potrà iniziare una carriera professionalmente sana. Per il resto, deciderà il palcoscenico.

La somma di tutto è riassunta nel terzo punto del nostro statuto:

“L’Associazione ha per oggetto la tutela di lavoratrici e lavoratori dello Spettacolo e della Lirica, la promozione della cultura Operistica, lo sviluppo delle capacità individuali e la creazione di una rete solidale e mutualistica tra tutte le persone coinvolte. Inoltre, la sensibilizzazione degli Enti e delle Istituzioni a tutte le problematiche del lavoro nello Spettacolo e le necessarie soluzioni per conferire dignità alla Cultura ed al Lavoro nella Cultura.”

 

Lavoro e Responsabilità

Lavoro e responsabilità sono due questioni importanti per la Compagnia: la consuetudine per cui “la cultura non è un lavoro” ci riguarda, e con il progetto CORA vogliamo fare quel che possiamo per migliorare il nostro ambito.

Dare quindi continuità a chi già è professionista nel settore, garantendo forme di pagamento corrette e dialogando con le istituzioni sulle necessità e sulle problematiche del lavoro culturale affinché cambi in meglio.

Inoltre CORA proporrà momenti di sensibilizzazione alla corretta fiscalità a studentesse e studenti di Conservatorio che presto saranno a loro volta colleghe e colleghi. Migliorare l’ambiente lavorativo significa anche dare, a chi affronterà questa strada difficile, strumenti per crescere e per lavorare facendo attenzione anche alle questioni più “tecniche” come contratti, scritture, fatture eccetera eccetera…

La storia della Raminzona

Chi inventò il termine?

Team

La nostra squadra

Offerta

Formazione per cantanti | Formazione scolastica | Concerti ed eventi

Arte e Cultura

La Lirica è parte del DNA culturale italiano e il nostro territorio, il Veneto, ha dato i natali a importantissimi suoi Cantanti e personaggi illustri.

Negli ultimi decenni, grandi cambiamenti sociali hanno allontanato il Teatro dalla quotidianità delle persone: la tecnologia, le grandi piattaforme di intrattenimento e un generale e universalmente riconosciuto “impoverimento culturale”.

Questo impoverimento colpisce la società intera: si può dire che più pezzi “del nostro passato” perdiamo, più povera sarà la nostra prospettiva sul futuro.

Divulgare la conoscenza dell’Opera e del Teatro ha un doppio scopo: la diffusione di bellezza (la riconnessione tra persone e musica), e la conservazione di un patrimonio collettivo. Non è vero che “l’Opera è una musica lontana”. È una forma comunicativa meravigliosa e regala enormi emozioni, ma va ovviamente raccontata e resa accessibile.

Avvicinandosi alla Lirica grazie alla prospettiva di chi “la fa”, e con una modalità divulgativa, il pubblico inoltre non solo “assiste” ad una performance ma può anche imparare le curiosità e le caratteristiche del repertorio e, speriamo, sentir scaturire la voglia di andare al teatro molte volte.

Jacopo Pesiri