CORA

AMIRA Cena di Gala

PREMIO AMIRA:

12 dicembre 2023 – CORA ETS, premio al Merito AMIRA

CORA Compagnia d’Opera Raminzona, ente lirico padovano inaugurato nel 2022, ha ricevuto da AMIRA – Ass.ne Maitre Italiani Ristoranti Alberghi il Premio al Merito per la valorizzazione del territorio attraverso l’arte la cultura e il lavoro.

Il premio è stato consegnato dal Presidente Nazionale di AMIRA, Valerio Beltrami, il Vice Presidente Lorenzo Demarco, e il Vice Fiduciario Veneto Enrico Paccagnella, durante la cena di gala degli auguri natalizi svoltasi nei locali del ristorante La Montanella di Arquà Petrarca (PD).

AMIRA ha voluto riconoscere esempi virtuosi di imprenditoria nella ristorazione, nell’ospitalità e nello sviluppo del territorio e del suo patrimonio culturale e sociale.

“riceviamo questo premio con profonda gratitudine e stima – dice nel suo discorso il Presidente di CORA Jacopo Pesiri – perché viene da persone che conoscono la nostra Regione e le sue criticità. La nostra Compagnia ha scelto di intraprendere un percorso tanto incredibile quanto semplice: puntare sul professionismo nel territorio, per creare lavoro sicuro per gli Artisti, per portare la Lirica a chi abita lontano dai grandi centri culturali, e per innalzare la parola “provincia” che spesso è usata in termini dispregiativi.”

La Compagnia, continua Pesiri, rappresenta Artisti professionisti che si esibiscono con successo in Italia ed Europa ma che hanno enormi difficoltà quando si tratta di lavorare “a casa loro”, per via del tanto lavoro nero o grigio. Stare insieme ci permette di creare le condizioni migliori: lavoro bianco, una squadra sempre più affiatata e capace di perfezionare la musica, e quindi di rimando una qualità più alta per il Pubblico a cui vogliamo raccontare cos’è per noi la Lirica. Inoltre siamo felici di accogliere anche giovani debuttanti del territorio a cui vogliamo garantire gli strumenti per una crescita professionale solida.”

La serata ha visto un altro premio per la Cultura, assegnato ad Isabella Biffi per la tanto attesa riqualificazione del Teatro Pietro d’Abano. Il Teatro è rimasto in disuso per anni, al centro di una lunga diatriba per la sua destinazione. Quest’anno, grazie all’impegno della Regista e Cantante novatese, è stato acquistato e ristrutturato ed ora è finalmente pronto ad ospitare una nuova Stagione Artistica.

~ CORA ETS

SERATA DEGLI AUGURI AZIMUT