CORA

Ripartiamo dal territorio

I grandi Teatri organizzano ogni anno un “Cartellone”: è il programma che offriranno durante la stagione in corso. CORA propone un “Cartellone Diffuso”: Concerti Lirici e momenti di approfondimento per portare la Lirica fuori dai Teatri, verso i centri minori, che meritano un’offerta di qualità.

Pensare di ricominciare dal livello locale, sviluppando un Cartellone Diffuso di concerti ed eventi lirici nella provincia, è una sfida faticosa ma che può aprire orizzonti importanti.

Per noi significa:

  • Rilanciare gli spazi “minori”. Quanti piccoli Teatri, sale, auditorium e altri luoghi si possono ravvivare con la musica? E quanta “vita” si può riscoprire nei paesi?
    Con il Cartellone Diffuso puntiamo proprio a far accadere tutto questo.
  • Fare cultura di prossimità: avvicinare la Lirica, una delle “grandi eccellenze” italiane, alle persone e ai centri minori.  Un’offerta culturale di qualità anche fuori dai grandi teatri, per  rilanciare la passione e la curiosità per l’Opera a partire dalla sempre vituperata “provincia”.
  • Incontrare e conoscere il pubblico locale.
  • Sostenere la “filiera corta” del lavoro: artisti, maestranze e collaboratori sono tutti del territorio.
  •  Sensibilizzare le Istituzioni sulle questioni inerenti al lavoro nello Spettacolo, affinché piano piano le cose migliorino.
  • Creare una rete di lavoro professionale su cui poter contare anche “a casa”, oltre ai nostri percorsi individuali che ci portano altrove.